7 Falsi miti sul network marketing

7 falsi miti sul Network Marketing

Network Marketing: 7 falsi miti da sfatare

Se sei capitato su questo articolo vuol dire che in qualche modo ti interessa intraprendere un’attività di Network Marketing. Su internet avrai trovato diversi articoli in cui si dice che il Network Marketing è illegale oppure è una truffa, ma in realtà non è affatto così.

Con questo articolo infatti voglio sfatare alcune false credenze e bugie e fare finalmente chiarezza su cos’è e cosa non è il Network Marketing.

Dopo questa premessa, incominciamo:

1. Si guadagna senza fare nulla

Se nessuno fa niente, nessuno guadagna! Un’azienda di Network Marketing infatti remunera i suoi partner attraverso 2 forme di guadagno:

  • Provvigione sulla vendita personale dei prodotti
  • Provvigione sulla vendita dei prodotti del tuo gruppo

Il network è un moltiplicatore di fatturato, quindi per funzionare ogni persona che ne fa parte deve generare un valore economico attraverso il consumo e la vendita dei prodotti.

2. I prodotti costano di più perché ci sono le provvigioni da pagare

E’ esattamente il contrario! I prodotti non sono ricaricati di tutti i costi pubblicitari, trasporto,  stoccaggio, grossista e dettagliante a cui sono sottoposti i normali prodotti in commercio nella grande distribuzione. Infatti un’azienda di Network Marketing è anche un’azienda di vendita diretta che fa arrivare il prodotto dalla fabbrica al consumatore finale.

3. Devi essere un bravo venditore

Un’attività di Network Marketing è un’attività commerciale, ma non di vendita tradizionale o rappresentanza e le persone che compongono il network sono generalmente persone che provengono da ambiti lavorativi che non hanno nulla a che fare con la vendita. (es. impiegato bancario, architetto, insegnante) Il Network Marketing si basa sulla DUPLICAZIONE, ovvero azioni semplici replicabili da chiunque a prescindere dai propri talenti e attitudini. Una grande capacità commerciale da venditore non è duplicabile. Usare dei prodotti, esserne genuinamente entusiasti e parlarne ad altre persone si. Infatti se ci pensi è qualcosa che siamo già abituati a fare: se mangio in un ristorante e mi trovo bene, ne parlo. Se leggo un libro che mi è piaciuto, ne parlo. Se vedo un film al cinema che mi entusiasma, ne parlo. Un network è composto da consumatori entusiasti che parlano ad altre persone dei benefici che stanno avendo grazie ai prodotti.

4. È una struttura piramidale

Partendo dal principio che la maggior parte delle aziende ed organizzazioni sono a struttura piramidale (un presidente, un amministratore delegato, alcuni dirigenti e un grande numero di dipendenti), il Network Marketing è una struttura RADIALE. Infatti non esiste un vertice poiché l’azienda remunera in base alla quantità e qualità del lavoro svolto e non alla posizione.

5. È un attività illegale

In Italia il Network Marketing è regolamentato dalla legge n. 173 del 2015 che tutela i consumatori da tutte quelle forme di attività illegali come lo schema Ponzi.

6. Guadagna solo chi entra all’inizio

Un piano di marketing legale permette matematicamente anche all’ultima persona entrata di guadagnare più di coloro che sono attività da più tempo. Generalmente le aziende remunerano i propri distributori per differenza provvigionale. Questo significa che se io entro oggi in attività e genero più fatturato (e quindi più provvigioni) rispetto a chi è in attività da più tempo, io guadagnerò di più. Non conta quando entri in attività, ma quanto lavoro di qualità si è disposti a fare per raggiungere gli obiettivi.

7. Una volta che hai venduto a famigliari e amici la tua attività chiude

E’ normale che, nel momento in cui abbiamo per le mani dei prodotti eccellenti che ci danno benefici oggettivi, ne parleremo alle persone più vicine a noi. Questo però non significa che il nostro mercato è limitato alla nostra cerchia ristretta. Infatti grazie alla formazione che le aziende di Network Marketing forniscono, chiunque può trovare nuovi clienti anche tra persone che ancora non conosce. Inoltre le persone della propria cerchia ristretta possono referenziarti altre persone. La forza del passaparola è potentissima!

In conclusione, spero che questo articolo sgombri la tua mente da tutti i dubbi e ti permetta di iniziare un’attività di Network Marketing per realizzare i tuoi sogni! 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *