NICCOLO’ RAVANELLI

Ti stai domandando chi sono?

Mi chiamo Niccolò Ravanelli e sono un imprenditore e formatore.

Grazie all’attività che svolgo oggi ho il pieno controllo del mio tempo, ho imparato il concetto di guadagnare attraverso degli attivi e non dal mio tempo personale, ad usare l’effetto leva per non avere limiti di guadagno.

Alla mia attività si sono uniti 80 tra  imprenditori e professionisti di diversi settori che hanno migliorato di gran lunga la loro qualità di vita.

Ma non é sempre stato tutto così facile.

La mia avventura lavorativa inizia dopo le superiori, in un’agenzia di viaggi come addetto alla vendita di biglietti del treno da Settembre 2004 a Marzo 2005. Trovarmi a contatto con il pubblico è traumatico inizialmente, ero un ragazzo timido, ma é un’esperienza altamente formativa infatti imparo come rapportarmi alle diverse personalità che mi si presentano davanti giornalmente.

Successivamente le esperienze sono sempre come dipendente nell’ambito radiofonico e di organizzazione eventi.

Grazie al lavoro in radio nel 2007 sconfiggo definitivamente la mia timidezza e conosco molte persone del mondo dello spettacolo. Questa esperienza mi fa comprendere quanto sia importante fare network e coltivare relazioni di qualità. Poi nel 2008 con SA.SA.Eventi e Comunicazione mi lancio nell’organizzazione di eventi, qui imparo a lavorare in team e sviluppare capacità di problem solving.

La successiva esperienza è nel 2009 in una concessionaria di pubblicità che si occupa di brandizzare i taxi di Milano e Roma come agente.

Qui imparo le basi della vendita e del marketing entrando in contatto con molti direttori marketing di diverse aziende.

In questi anni dentro di me si é radicato un profondo senso di insoddisfazione, la sensazione che quella non era la mia strada.

Capisco finalmente che una delle cause è la dinamica del lavoro dipendente ovvero il fatto che sia qualcun altro a decidere per me quanto, quando e dove devo lavorare.

Nel 2011 allora decido di mettermi in proprio aprendo una società di organizzazione eventi. All’inizio va tutto bene ma in seguito a causa di diversi fattori (clienti che avevano ridotto i budget per gli eventi e punti di vista divergenti con il mio socio )  sono stato costretto a chiudere.

Ma non mi dò per vinto.

Decido così di investire su me stesso e nel Gennaio 2012 inizio a frequentare diversi corsi di crescita personale in Italia e all’estero e un master per diventare mental coach. Grazie a questi percorsi imparo a sviluppare la mia leadership personale, miglioro le mie capacità di comunicazione, supero la paura di parlare in pubblico e scopro la grande importanza di lavorare sul proprio atteggiamento mentale. Capisco sulla mia pelle quanto lavorare sulla propria mente permetta di ottenere risultati straordinari in ambito lavorativo e personale. Scopro che i miei valori più importanti sono la libertà e l’aiutare gli altri. Grazie al master a Settembre 2012 inizio a lavorare come coach ed è proprio in quel periodo che mi viene presentata l’opportunità di business che ha determinato una svolta importante nella mia vita.

Grazie a questa opportunità, apprendo concetti come indipendenza finanziaria, slegare il guadagno dal proprio tempo e il principio del vincere-vincere.

Grazie a questa attività, oggi posso lavorare il giusto e avere molto tempo da dedicare a ciò che amo come la mia famiglia, gli amici e la musica.

Trascorro il mio tempo libero leggendo libri, facendo gite con la famiglia, passeggiate al parco, allenandomi in palestra e scrivendo canzoni.

La mia Mission in questa attività è aiutare più persone possibile a liberarsi dalla gabbia del lavoro dipendente e riprendere in mano il controllo del proprio tempo, dei propri guadagni e quindi della propria vita.

Il mio obiettivo è insegnare ad altri imprenditori e professionisti come slegare il proprio tempo dal proprio lavoro, grazie all’effetto leva e riuscire ad avere più tempo libero senza intaccare il proprio tenore di vita.

La mia Vision è quella di avere una squadra di migliaia di persone in tutto il mondo che si godono la propria libertà di tempo e i propri guadagni dedicandosi a quello che amano di più fare.

Faccio tutto questo perché per quanto si guadagni tanti soldi, il problema fondamentale rimane il tempo che si ha per potersi godere questi soldi con la famiglia, gli amici o le passioni che ci soddisfano. Inoltre il percorso di formazione connesso a questa attività permette di crescere personalmente migliorando qualità personali come l’autostima, l’autodisciplina e la leadership.