Come difendersi dai sistemi piramidali o schemi ponzi

Come difendersi dai sistemi piramidali o schemi ponzi

Cosa sono i sistemi piramidali o schemi ponzi?

Fai attenzione! Davvero molta attenzione!

Il Network Marketing è una delle attività di business in più forte crescita negli ultimi anni e di conseguenza c’è anche una forte proliferazione di attività poco etiche e decisamente illegali definite Sistemi Piramidali o schemi Ponzi. Questo genere di schemi nascono con lo specifico scopo di estorcere il maggior numero di soldi a più persone possibile. Non vi è un prodotto fisico o se c’è,  è qualcosa di fittizio e i soldi che circolano arrivano da coloro che si iscrivono e devono obbligatoriamente pagare una somma piuttosto consistente per iniziare la presunta attività. Ovviamente tutto crolla nel momento in cui smettono di esserci nuove persone che entrano e pagano la fee di ingresso e di conseguenza coloro che sono entrati nelle fasi iniziali portano a casa i soldi mentre gli ultimi arrivati purtroppo rimangono con nulla in mano.

Nel Network Marketing invece i soldi che vengono condivisi tra azienda e imprenditori derivano dall’effettiva commercializzazione di prodotti fisici o servizi e dal fatto che l’azienda avvalendosi di questo sistema di distribuzione elimina tutti quei passaggi costosissimi come investimenti pubblicitari e provvigioni di tutti gli intermediari che fanno in un sistema di distribuzione tradizionale arrivare il prodotto al consumatore finale.

Inoltre cosa molto importante da ricordare, l’ultima persona entrata ha le stesse opportunità di guadagno di chi è associato da più tempo e se svilupperà più business guadagnerà di più. Nel Network Marketing infatti non esistono gerarchie o fasce di guadagno determinate dall’anzianità o altri fattori tipici di una classica realtà aziendale.

Per concludere voglio darti 3 consigli per difenderti dai Sistemi Piramidali:

1. Se c’è l’obbligo di acquisto di una consistente quantità di prodotti senza la possibilità di restituirli all’azienda produttrice in caso di non soddisfazione o mancata vendita al pubblico, fai attenzione perché è un sistema piramidale.

2.Se c’è l’obbligo di corrispondere una somma rilevante all’azienda o a colui che ti introduce per entrare in attività o per rimanere nell’organizzazione, fai attenzione perché è un sistema piramidale.

3.Se c’è l’obbligo di acquistare materiali di formazione o partecipare ad incontri formativi non inerenti o necessari alla costruzione del business e senza possibilità di rimborso, fai attenzione perché è un sistema piramidale.

In questo articolo ho cercato di fornirti gli strumenti necessari sul come difendersi dai sistemi piramidali o schemi ponzi che non hanno niente a che fare con il Network Marketing, che è a tutti gli effetti un’attività d’impresa come ho spiegato bene qui

Mi auguro che queste indicazioni ti permettano di difenderti, scegliere la migliore azienda di Network Marketing e realizzare i tuoi sogni! 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *