Il Network Marketing è un sistema piramidale!

Il Network Marketing è un sistema piramidale

Network Marketing è un sistema piramidale!?

Se ti stai affacciando ad un’attività di Network Marketing sappi che questa è l’obiezione n°1 che ti verrà fatta e non smetterai di riceverla per tutta la tua carriera!

Per fortuna tanto è frequente tanto è facile disinnescarla. Intanto è bene sapere che la maggior parte delle persone che affermano “Il network marketing è un sistema piramidale!” non si rendono conto che tutte le strutture attorno a se sono delle piramidi…e per fortuna! Infatti tante istituzioni come la scuola o aziende non potrebbero esistere se non fossero delle piramidi, poiché le gerarchie al loro interno sono essenziali per il corretto funzionamento.

In realtà quando una persona muove questa obiezione lo fa perché nella sua mente l’immagine è di una struttura dove chi è “in alto” guadagna e chi è “in basso” alla base della piramide guadagna poco o niente. E’ interessante notare come questa sia una dinamica assolutamente normale ed accettata in una gerarchia aziendale dove il presidente è colui che guadagna più di tutti, seguito dall’amministratore delegato, i vari dirigenti, quadri fino ad arrivare all’impiegato appena assunto che ovviamente guadagna meno di tutti. E vogliamo parlare degli stagisti??

In un’attività di Network Marketing tutti partono dallo stesso livello e il concetto del “quello in alto” è molto relativo poiché l’ultimo arrivato se lavora seriamente e con impegno può superare coloro che sono in attività da più anni. Non ci sono posti limitati nei “piani alti” cosa che invece accade in un’azienda tradizionale dove c’è posto per un solo presidente, un solo amministratore e alcuni dirigenti. Le aziende di Network Marketing sono meritocratiche poiché non permettono scorciatoie o vantaggi grazie a giochetti politici. Se vuoi arrivare in alto devi lavorare sodo e dare il meglio di te senza preoccuparti di fare a spallate con i tuoi colleghi poiché non esiste concorrenza: c’è spazio per tutti!

In realtà coloro che gridano “Il network marketing è un sistema piramidale” è perché fanno confusione con gli schemi ponzi e le catene di  S.Antonio. In questi casi è proprio vero che i primi arrivati (quelli “in alto”) guadagnano e gli ultimi ( quelli “in basso) rimangono con il cerino in mano e per fortuna in Italia c’è una legge che tutela il nostro settore (Legge del 17 Agosto 2005 n. 173) e bandisce qualsiasi forma di attività piramidale.

Ti consiglio di leggere attentamente la legge in modo che tu possa scegliere un’azienda di Network Marketing legale e realizzare tutti i tuoi sogni! 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *